Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Notizie locali

29 marzo 2017 - Conferenza aperta al pubblico

"La rivoluzione dei trasporti in Ticino: criticità e prospettive per il turismo ticinese"

29 marzo 2017
ore 18:00
presso Hotel de la Paix, Lugano

La conferenza, organizzata da hotelleriesuisse Ticino in occasione dell'Assemblea Generale ordinaria, è aperta al pubblico; affrettatevi ad iscrivervi! Inviate un'e-mail a segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch.

A seguire sarà offerto un ricco aperitivo.

___________________________________________________________________

SSAT - Consegnato il premio offerto da hotelleriesuisse Ticino

Lo scorso 28 giugno si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola superiore alberghiera e del turismo SSAT.

Da diversi anni, nell'ambito dell'indirizzo di studio "albergatore-ristoratore dipl. SSS", hotelleriesuisse Ticino partecipa alla cerimonia offrendo un premio speciale.

Quest'anno, nella consueta cornice di Castelgrande, il nostro riconoscimento per  la miglior media raggiunta nelle materie professionali è andato alla neodiplomata Nicole Antonietti, che è stata premiata dal Presidente di hotellerieuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi.

A tutti i neodiplomati giunge un augurio da parte di hotelleriesuisse Ticino per una carriera di successo nel nostro settore.

 

___________________________________________________________________

Incontro con Guglielmo Brentel, 27.06.2016

"L'albergheria ticinese, il punto di vista di un esperto"

INCONTRO CON GUGLIELMO BRENTEL

Lunedì 27 giugno 2016, ore 17:00

Hotel EDEN ROC, Ascona

A quale futuro va incontro il settore alberghiero? Quali le sfide che lo attendono e quali i passi da compiere per affrontarle al meglio, sia come singolo albergatore che come categoria? A queste domande non semplici, che sorgono spontanee in un periodo di forti cambiamenti per il turismo, cercherà di dare risposta un esperto del settore e imprenditore dell’ospitalità come Guglielmo Brentel, offrendo la propria “visione” della situazione a sud della Alpi. L’incontro sarà inoltre un’occasione di scambio e di confronto con i presenti, lasciando spazio alla discussione finale.

Guglielmo Brentel, già Presidente di hotelleriesuisse per nove anni (dal 2005 al 2014) e rappresentante degli albergatori nelle principali associazioni del commercio e del turismo in Svizzera, è dal 1989 che si occupa di consulenza in ambito alberghiero, conduce oggi 4 diverse strutture ricettive, è Presidente dell’Ecole hôtelière di Losanna, di Zurigo Turismo, di Switzerland Travel Centre SA ed è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto di Zurigo.

PROGRAMMA

Ore 17.00 - Saluto di Lorenzo Pianezzi, Presidente di hotelleriesuisse Ticino

Ore 17.10 - Intervento di Guglielmo Brentel

Ore 18.00 - Discussione e domande dal pubblico

A seguire - Aperitivo offerto da hotelleriesuisse Ticino

Per tutti è inoltre prevista la possibilità di cenare, con costo a carico dei partecipanti.

Per iscriversi all'incontro (e evtl. cena): inviare e-mail a segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch

___________________________________________________________________

Evento informativo sulla modifica al CCNL - 18.04.2016

Le delegazioni delle parti sociali hanno ad inizio anno concordato una modifica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione, al quale sottostanno in Svizzera oltre 200’000 collaboratori e 27’000 imprese. Lo scopo di questa modifica è aumentare la produttività, la qualità e la competitività del settore e nondimeno migliorarne l’immagine.

 

In tutte le associazioni di categoria interessate dovranno essere approvati gli adeguamenti contrattuali entro la fine di giugno 2016. In hotelleriesuisse questo accadrà il prossimo 7 giugno, in occasione dell'assemblea dei delegati, mentre l’entrata in vigore del nuovo CCNL avverrà il 1 Gennaio 2017. È dunque una priorità per hotelleriesuisse poter orientare da subito i suoi membri circa le previste novità.

 

Pierre-André Michoud (Vice-Presidente e Presidente della Commissione Diritto del lavoro di hotelleriesuisse) e Bettina Baltensperger (Responsabile del Servizio giuridico di hotelleriesuisse) terranno degli eventi informativi affinché gli albergatori possano essere pienamente consapevoli delle nuove regole e nel contempo porgere eventuali domande.

In Ticino, l’evento informativo rivolto a tutti i membri dell’associazione regionale si terrà:

Lunedì, 18 aprile 2016, dalle 14.00 alle 16.00

Bellinzona, Hotel & SPA Internazionale

A seguire verrà offerto ai presenti un aperitivo. È possibile iscriversi all'evento contattando il segretariato.

___________________________________________________________________

Disponibile il programma della conferenza

"Il successo turistico: una questione di pernottamenti? Riflessioni sugli indicatori per misurare lo stato di salute del turismo"

10 marzo 2016
ore 18:00
presso Hotel Belvedere, Locarno

La conferenza, organizzata da hotelleriesuisse Ticino, è aperta al pubblico; affrettatevi ad iscrivervi!

A seguire sarà offerto un ricco aperitivo.

Scarica il programma della conferenza

___________________________________________________________________

Conferenza - Save the date!

10 marzo 2016, ore 18:00 - hotelleriesuisse Ticino propone la CONFERENZA APERTA AL PUBBLICO  "Il successo turistico: una questione di pernottamenti? Riflessioni sugli indicatori per misurare lo stato di salute del turismo".

La conferenza, organizzata nell'ambito dell'Assemblea Generale dell'Associazione, si terrà presso l’Hotel Belvedere di Locarno e approfondirà il tema grazie alla partecipazione di relatori di rilievo; rappresenterà inoltre un momento di incontro con gli operatori del settore turistico ed alberghiero.

Maggiori informazioni ed il programma dettagliato dell’evento saranno presto a disposizione.

 ___________________________________________________________________

SSAT - Consegnato il premio offerto da hotelleriesuisse Ticino

___________________________________________________________________

Please Disturb 2015: per trasmettere il fascino dell'albergheria

Dopo il successo di pubblico dell'edizione 2014 che ha visto oltre 270 hotel aderenti in tutta la Svizzera, è prevista per domenica 15 marzo 2015 la seconda giornata nazionale delle porte aperte.

«Please Disturb», questo il nome dell'iniziativa, è più di una semplice visita ad un albergo: è il più grande evento informativo sulle opportunità di formazione nel mondo della ristorazione e del settore alberghiero nonché un importante canale di visibilità.

Chiunque desideri cogliere questa occasione organizzando insieme alla propria équipe una visita allettante per potenziali apprendisti, turisti e non solo, può ottenere maggiori informazioni sul sito web dell'iniziativa www.pleasedisturb.ch.

Eventuali iscrizioni sono possibili sino a lunedì 5 gennaio 2015 semplicemente registrandosi di seguito.

La vostra struttura desidera partecipare all'evento?

___________________________________________________________________

"Calore ed elettricità dal sole per gli hotel - una carta vincente"

Lunedì, 29 settembre 2014, dalle 10.00 alle 12.00
Bellinzona, Hotel Unione

La conferenza, organizzata in collaborazione con SWISSOLAR e con il sostengo dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, è dedicata ai gestori e ai proprietari di strutture alberghiere, per mostrare loro i vantaggi e gli incentivi legati all’efficienza energetica e al solare termico e fotovoltaico.

Al termine della conferenza è previsto un momento di confronto con un rinfresco offerto.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ed è possibile previa iscrizione direttamente tramite e-mail a: segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch

Per ulteriori dettagli si consulti il programma dell'evento.

Scarica il programma della conferenza