Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Procedura e organi di classificazione

Ai fini della classificazione alberghiera, i rispettivi alberghi risp. albergatori interagiscono con i preposti organi di classificazione di hotelleriesuisse.

  • Chi effettua la classificazione?

    Quale primo organo, il pool nazionale di auditor (PNA), con circa 30 auditor, è responsabile per la classificazione di prima istanza degli alberghi.

    L'istanza indipendente di ricorso (IIR) è il secondo organo - in sintonia con il sistema della separazione dei poteri - composto da 7-9 membri.

    Il PNA e l'Istanza indipendente di ricorso (IIR) prendono le loro decisioni in modo autonomo dagli organi dell'associazione hotelleriesuisse e basandosi su un regolamento creato appositamente a tale fine. L'applicazione unitaria delle norme è garantita dal regolare perfezionamento degli auditor e da un controllo interno della qualità. Nell'esercizio della loro attività, gli organi di classificazione degli alberghi sono assistiti dalla divisione Classificazione presso la sede centrale di hotelleriesuisse.

  • Chi sviluppa le norme?

    Quale terzo organo, il gruppo di esperti che si occupa della revisione delle norme (ENOR) è responsabile dell'ulteriore sviluppo delle norme di classificazione ufficiali degli alberghi svizzeri. È composto da 5-7 membri. Essi elaborano con lungimiranza le nuove direttive per il periodo  di classificazione successivo, tenendo conto anche dei sistemi europei ufficiali di classificazione (HOTREC).

  • Svolgimento della classificazione
    • Ogni anno circa 600 alberghi sono visitati dal pool nazionale di auditor (PNA).
    • Per la fissazione di un appuntamento venite contattati direttamente dai nostri lead auditor.
    • L’albergo è visitato da due auditor, di cui almeno un lead auditor titolare di licenza.
    • Prima della visita vogliate compilare il modulo 'Statistica/Sicurezza'. Se desiderate appartenere a una categoria di specializzazione, vogliate compilare anche i rispettivi moduli e tenerli a portata di mano durante l'ispezione.
    • Gli auditor visitano l'intero esercizio, effettuano la valutazione online e sono così in grado di informare l'albergatore sul risultato.
    • Dopo la visita, gli auditor redigono un rapporto d'ispezione, con una decisione preliminare mettono per iscritto gli oneri discussi per il raggiungimento della categoria desiderata oppure con una decisione scritta comunicano la categoria cui l’albergo è stato assegnato.
    • Se l’albergatore non condivide la decisione, potrà presentare ricorso all'Istanza indipendente di ricorso (IIR). All'IIR spetta la decisione definitiva sulla categoria d’appartenenza che, di regola, viene emessa dopo un'ulteriore ispezione.
  • Come si svolge la valutazione a punteggio?

    Ogni azienda alberghiera viene classificata in base a un catalogo di criteri mediante una valutazione a punteggio. A tale scopo si applica il principio: più alta è la categoria di stelle, più elevate sono le esigenze. Oltre ai criteri minimi, il catalogo dei criteri contiene anche un grande numero di criteri opzionali. Potrete scegliere liberamente quali di questi criteri vorrete soddisfare per raggiungere il punteggio per la categoria di stelle ambita o per Swiss Lodge. Grazie a questo sistema, quale imprenditore godete della libertà di proporre esattamente quelle offerte aggiuntive e quei servizi che i VOSTRI ospiti desiderano e ne venite anche ricompensati ai fini della classificazione.

Contatti

Ulteriori informazioni in tedescoo francese